Roseto degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi, conosciuta anche con l`appellativo turistico di "Lido delle Rose" è una città della fascia costiera adriatica, figlia di Montepagano, antico borgo che la sovrasta da una dolce collina.

Principale centro della vallata del fiume Vomano, posta di fronte al massiccio del Gran Sasso d`Italia, prima dell`odierna denominazione fino al 1887 era conosciuta con il nome "Le Quote"; da quell’anno fino al 20 febbraio 1927, invece, il suo nome venne cambiato in "Rosburgo".

Il territorio fu abitato già in epoca romana, visto che di alcune località del suo territorio si trova menzione in numerosi documenti di epoca medievale.

Oggi Roseto degli Abruzzi è il primo centro costiero della provincia di Teramo e una delle località balneari più frequentate della riviera abruzzese. Una città aperta e solidale, con una spiccata vocazione turistica.

Posta al centro dell`Italia, Roseto è infatti facilmente raggiungibile grazie ai buoni collegamenti viari, ferroviari e alla vicinanza degli aeroporti di Roma, Pescara e Ancona.

La natura ricca e il clima, mite e gentile come i suoi abitanti, fanno di Roseto degli Abruzzi il luogo ideale per una vacanza tranquilla, a contatto con i profumi del mare e della collina e i sapori della grande enogastronomia dell`Abruzzo teramano.

Una vacanza rilassante e aperta alla cultura, all`arte e alla natura.

Il Mare e la Spiaggia

Relax e sport, fra palme e pini

Il mare di Roseto degli Abruzzi è stato premiato dal 1999 con la Bandiera Blu d`Europa ed è conosciuto come posto di villeggiatura da oltre un secolo. Una vocazione al turismo nata dall`ospitalità dei pescatori che agli inizi del `900 mettevano a disposizione le proprie dimore marine e cresciuta grazie alla cultura dell`ospitalità degli operatori turistici che da generazioni continuano a prendersi cura dei turisti.

Oggi la città offre alberghi e villaggi turistici, pensioni e camping che sono in grado, con i loro servizi, di andare incontro alle esigenze di ogni turista. La spiaggia è servita da stabilimenti balneari continuamente rinnovati e ampliati, che di giorno garantiscono il necessario relax ai villeggianti e di sera offrono serate e tema, musica e balli.

La città ha un romantico pontile che chiude un lungomare prezioso, ricco di viali immersi nel verde delle palme e dei pini marittimi. Oleandri in fiore, pitosfori e le immancabili rose, da cui la città prende il nome, rendono piacevoli le passeggiate di chi cerca la frescura dopo il mare, che con le sue acque limpide e i fondali bassi e sabbiosi è l`ideale per la balneabilità e il divertimento dei bambini ma che sa anche offrire momenti di intensa emozione come la processione a mare della Madonna, issata sul peschereccio che apre il mare alle altre barche in occasione del 15 agosto, prima che i fuochi d`artificio di mezzanotte colorino la notte con mille fantastici giochi pirotecnici.

Roseto è poi riposo attivo, con le innumerevoli possibilità di associare la vacanza allo shopping nei vari mercatini tipici, ad una passeggiata al porticciolo per valutare il pescato, allo sport e al fitness, arricchendo ciascuna giornata di vacanza con uno svago diverso. Calcetto, beach-volley, beach-basket, nuoto, pesca sportiva, pattinaggio, tennis, bocce, windsurf, ciclismo e molto altro ancora.